Il progetto Teatro 7 nasce nel 1998 fa dietro l’impulso di Padre Giuliano Conte, affinché, attraverso il mezzo teatrale si educassero i giovani a crescere interiormente nello scambio e nell’integrazione con gli altri.

Insieme al teatro nasce Teatro 7 Missione Mozambico, allo scopo di collaborare con i missionari dell’Ordine dei Servi di Maria allo sviluppo della Missione del Cenacolo di Xai Xai.

Per portare avanti il concetto di Teatro Solidarietà nel 2007 è stata fondata la “Teatro 7 Solidarietà Onlus” che, attraverso il sistema delle adozioni a distanza, sostiene la cura e l’educazione di circa 100 bambini del Cenaculo.

Negli anni ci siamo accorti quanto possa essere utile il mezzo teatrale, per informare, sensibilizzare e, soprattutto, per raccogliere fondi. Grazie alla forza dello “scambio” solidale, sosteniamo altri enti ed associazioni attraverso il nostro operato, mettendo a disposizione i nostri spettacoli e i nostri spazi per raccogliere fondi per i vari progetti specifici.

Le specifiche finalità della nostra associazione sono:

• fornire aiuti economici ed umanitari ai poveri, agli anziani, agli invalidi ed ai minori di paesi disagiati nel mondo;
  • sviluppare un progetto di sostegno-adozione a distanza, in paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione alla tutela dei diritti civili;
  • favorire, in ogni modo, le possibilità di studio dei minori dei paesi in via di sviluppo, direttamente presso il loro luogo d’origine;
  • raccogliere fondi mediante spettacoli ed altre iniziative per organizzare interventi di sostegno a distanza (acquisto di macchinari, costruzione di scuole, centri di assistenza sanitaria, pozzi, ecc.) che nascano da esigenze reali in loco e che diano l’opportunità a chi viene aiutato di acquisire nuove capacità, abilità ed autonomia, coinvolgendo le comunità locali;
  • promuovere la cultura e l’arte, attraverso il mezzo teatrale e contestualmente educare i giovani al concetto di “spettacolo-solidarietà”; in particolare coinvolgere i giovani artisti in progetti socialmente utili.
  • collaborare con le associazioni e le istituzioni benefiche che perseguono i nostri stessi scopi.

Padre giuliano

Padre Giuliano è tornato alla Casa del Padre!
    Se ne è andato quel prete illuminato dal quale è partito tutto!
    ...Grazie a lui il Teatro 7 è nato vent'anni fa, diventando un punto di aggregazione per molti!
    ...Grazie a lui abbiamo deciso di essere qui, tutti i giorni, a far ridere, sorridere e riflettere!
    ...Grazie a lui abbiamo creato il progetto di Teatro/Solidarietà, per aiutare senza pregiudizi!
    La sua è stata una visione lungimirante, controtendenza e folgorante, che ha permesso a molti di noi di crescere interiormente e umanamente.
    Grazie Giuliano!
    Il nostro cammino prosegue, nella certezza che i tuoi consigli continueranno ad indicarci la strada!
    Abbraccia per noi quel Dio-Padre di cui tanto ci hai parlato!
    Ti vogliamo bene.
    Michele e tutto lo staff di Teatro 7 Solidarità Onlus