Michele La Ginestra, attore e direttore artistico del Teatro 7, nonché presidente della Teatro 7 Solidarietà Onlus,  da molto tempo si offre al servizio di Associazioni che svolgono attività meritevoli,  sia per reperire fondi sia per sensibilizzare il pubblico presente in sala sui vari progetti di solidarietà.
La raccolta fondi avviene devolvendo in beneficenza circa la metà del prezzo del biglietto acquistato dalle persone portate a teatro dalle Associazioni stesse. In sintesi si mette a disposizione il nostro "utile", poiché il restante serve a coprire le spese vive (teatro,luci, Siae, personale, etc).

Questi gli spettacoli della prossima stagione al Teatro Sette, scelti per voi . I giorni che preferiamo riservarvi sono il martedì, mercoledì e giovedì, in particolare nella prima settimana di rappresentazione di ciascun spettacolo (v. locandina per maggiori dettagli).

- dal 3 al 29 ottobre:“Contrazioni pericolose” con Gabriele Pignotta, Fabio Avaro, Siddartha Prestinari
- dal 31 ottobre al 19 novembre: “Quattro” con Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori, Claudia Campagnola
- dal 21 novembre al 17 dicembre: “tre stremate e un maggiordomo” con Federica Cifola, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi
- dal 19 dicembre al 7 gennaio: “Due di notte” con Michele La Ginestra e Sergio Zecca
- dal 9 gennaio al 11 febbraio: “Sarto per signora” con Marco Zadra & Friends
- dal 13 febbraio al 4 marzo: “Come Cristo Comanda” con Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller
- dal 6 marzo al 25 marzo: “ Taxi a due piazzi” regia di Matteo Vacca
- dal 3 al 15 Aprile: “ 1989” con Enzo Casertano
- dal 17 al 22 aprile: “Cinque donne del sud” con Beatrice Fazi e regia di Michele La Ginestra
- dal 24 al 29 aprile: “Mamma...zzo ” con Federica Cifola
- dal 1 al 13 maggio : “Insieme a te non ci sto più” regia di Matteo Vacca

pannello MozambicoSono ormai molti anni che il Teatro 7 si dedica alla solidarietà portando avanti diversi progetti di sostegno socio-culturale.

In primis un progetto di adozioni a distanza, T7 Missione Mozambico, che, in collaborazione con i Missionari dell’Ordine dei Servi di Maria, cura lo sviluppo ed il sostegno della Missione del Cenacolo di Suor Alda a Xai Xai.

Inoltre, attraverso il nostro operato, sosteniamo molti progetti di altre associazioni. Riteniamo, infatti, che il mezzo teatrale possa essere molto utile per informare sui tanti problemi sociali e, soprattutto, per sostenere fattivamente i più bisognosi. Crediamo molto nello scambio delle esperienze e, in quest’ottica, ci piace mettere a disposizione i nostri spettacoli ed il nostro spazio per sensibilizzare il pubblico e per raccogliere i fondi.

Nella stagione 2016/2017, con il progetto Teatro/Solidarietà, abbiamo dedicato ben 60 serate a 40 diverse Onlus amiche, coinvolgendo 4.828 spettatori/sostenitori e devolvendo in beneficenza € 48.280; inoltre, con gli spettacoli dei nostri laboratori nel 2016 abbiamo incassato per i nostri progetti solidali ben € 10.300,00 che si vanno ad aggiungere ai €.2.400,00 che i ragazzi della Compagnia Giovani T7 hanno devoluto tramite lo spettacolo “Scusaci Moliere” ed alle vostre donazioni; di questi 5 mila sono stati donati per le ricostruzioni post terremoto di Amatrice e Illica, e 11 mila sono andati per le nostre attività in Mozambico...infine altri 6 mila sono stati utilizzati per il sostegno agli studi di alcuni studenti in Mozambico.

Teatro 7 Missione Mozambico nasce nel 1998, allo scopo di collaborare con i missionari dell’Ordine dei Servi di Maria allo sviluppo di alcuni progetti nella provincia di Xai-Xai. Innanzitutto sostiene, attraverso il sistema delle adozioni a distanza, la cura e l’educazione di circa 94 bambini del Cenaculo, la comunità dove opera Suor Alda Macuacua; inoltre sviluppa progetti di “aiuto puntuale”: grazie alla sensibilità di quanti ci hanno sostenuto con entusiasmo, negli anni abbiamo acquistato un aratro, istallato una pompa elettrica e realizzato un LAR (casa d’accoglienza), un edificio scolastico (scuola primaria e secondaria) ed una piccola biblioteca.

Negli ultimi anni, il progetto del Cenaculo di Xai Xai, di Suor Alda e dei nostri bambini ha fatto grandi passi avanti: partendo dalla raccolta di fondi per l’installazione di semplici tecnologie siamo arrivati a realizzare progetti di maggiore importanza: sono state completate la nuova sala da pranzo e la nuova cucina; è stata costruita una casetta in mattoni per quattro ragazzi orfani; sono stati acquistati dei computer e siamo riusciti ad iscrivere tre giovani all’istituto agrario e tre ragazzi all’università!

Grazie al contributo delle nostre madrine e dei nostri padrini continuiamo a permettere il sostentamento di circa 130 persone e di tutti i loro insegnanti, dando la possibilità a tutti questi ragazzi di alimentarsi regolarmente, di studiare e di ricevere una buona educazione.

Ma ci sono ancora tanti obiettivi da raggiungere!

Leggi tutto: T7 Missione Mozambico