onlus fuori locandina

L’Associazione TEATRO7 SOLIDARIETA’ ONLUS è stata annoverata tra le associazioni alle quali è possibile devolvere il 5 PER MILLE dell’IRPEF. E’ una donazione che non costa nulla. Basta indicare sull’apposito riquadro del vostro CUD, MOD UNICO, MOD 730, il nostro codice fiscale: 97491750580.

I criteri per la devoluzione sono due:

• si può scegliere un solo un settore o quello del volontariato o quello della ricerca scientifica. Si appone una firma (in uno dei due settori) e si consegna il modulo al proprio datore di lavoro o all’intermediario per la trasmissione telematica.
  • si può anche riportare, oltre alla firma, il codice fiscale dell’ente nel settore di elezione. Nel primo caso, l’importo del 5 per mille sarà ripartito fra tutte le organizzazioni del settore; nel secondo caso verrà destinato all’ente prescelto.

Il progetto Teatro Sette è nato più di 13 anni fa dietro l’impulso di Padre Giuliano Conte, affinché, attraverso il mezzo teatrale, si educassero i giovani a crescere interiormente nello scambio e nell’integrazione con gli altri. E’ in quest’ottica che nasce il concetto di Teatro Solidarietà.

Oggi, oltre ad essere fermamente intenzionati a continuare sulla strada intrapresa, attraverso la nostra associazione ed il nostro progetto T7 MISSIONE MOZAMBICO, ci è venuta voglia di ampliare il nostro impegno nel sociale e, sempre attraverso il mezzo teatrale, intendiamo collaborare con altri enti ed associazioni impegnati in progetti di solidarietà, mettendo a disposizione i nostri spettacoli ed il nostro spazio per sensibilizzare il pubblico e per raccogliere fondi.

Promemoria per gli offerenti

L’Associazione Teatro 7 Solidarietà ha la forma giuridica di ONLUS (acronimo che sta per Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), nel rispetto della sua struttura e delle sue finalità e in virtù dell’articolo 10 del decreto legislativo n.460 del 1997.
La sua costituzione è avvenuta il 17/12/2007 in seguito è stata presentata istanza di iscrizione all’Anagrafe unica delle Onlus che è stata accolta.
La direzione regionale del Lazio Agenzie delle Entrate ha iscritto Associazione Teatro 7 Solidarietà all’anagrafe delle ONLUS, tenuta presso la DR Lazio, con effetto dal 26 giugno 2009, con prot. nr. 49336 del 24/07/2009 e ai sensi dell’art.4 comma 2 del D.M. 18 luglio 2003 n 266.
L’Associazione Teatro 7 Solidarietà Onlus usufruisce pertanto le agevolazioni fiscali previste per le ONLUS, nonché la possibilità di ricevere erogazioni liberali deducibili e/o detraibili in capo ai soggetti eroganti.

In considerazione della sua natura ai fini fiscali le offerte sono deducibili.

Per le Onlus è particolarmente importante come fonte di finanziamento la possibilità di essere destinatarie di erogazioni liberali tramite il c.d. “ fundraising” cioè l’attività di raccolta di fondi.
Il legislatore ritiene importante sostenere queste organizzazioni e ha previsto una serie di deduzioni e detrazioni a favore delle Onlus e delle iniziative umanitarie, religiose o laiche.
Le agevolazioni fiscali previste per chi effettua erogazioni liberali a favore delle ONLUS si distinguono a seconda di chi le ha effettuate (persona fisica o impresa) e in base alla natura della donazione che può riguardare denaro, beni o costi di personale per servizi.
I contribuenti sia persone fisiche che enti soggetti all'imposta sul reddito delle società che intendono effettuare erogazioni liberali nei confronti delle ONLUS potranno scegliere alternativamente tra le due agevolazioni.

Leggi tutto: INFO SULLA DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ