pannello MozambicoSono ormai molti anni che il Teatro 7 si dedica alla solidarietà portando avanti diversi progetti di sostegno socio-culturale.

In primis un progetto di adozioni a distanza, T7 Missione Mozambico, che, in collaborazione con i Missionari dell’Ordine dei Servi di Maria, cura lo sviluppo ed il sostegno della Missione del Cenacolo di Suor Alda a Xai Xai.

Inoltre, attraverso il nostro operato, sosteniamo molti progetti di altre associazioni. Riteniamo, infatti, che il mezzo teatrale possa essere molto utile per informare sui tanti problemi sociali e, soprattutto, per sostenere fattivamente i più bisognosi. Crediamo molto nello scambio delle esperienze e, in quest’ottica, ci piace mettere a disposizione i nostri spettacoli ed il nostro spazio per sensibilizzare il pubblico e per raccogliere i fondi.

Nella stagione 2016/2017, con il progetto Teatro/Solidarietà, abbiamo dedicato ben 60 serate a 40 diverse Onlus amiche, coinvolgendo 4.828 spettatori/sostenitori e devolvendo in beneficenza € 48.280; inoltre, con gli spettacoli dei nostri laboratori nel 2016 abbiamo incassato per i nostri progetti solidali ben € 10.300,00 che si vanno ad aggiungere ai €.2.400,00 che i ragazzi della Compagnia Giovani T7 hanno devoluto tramite lo spettacolo “Scusaci Moliere” ed alle vostre donazioni; di questi 5 mila sono stati donati per le ricostruzioni post terremoto di Amatrice e Illica, e 11 mila sono andati per le nostre attività in Mozambico...infine altri 6 mila sono stati utilizzati per il sostegno agli studi di alcuni studenti in Mozambico.

Teatro 7 Missione Mozambico nasce nel 1998, allo scopo di collaborare con i missionari dell’Ordine dei Servi di Maria allo sviluppo di alcuni progetti nella provincia di Xai-Xai. Innanzitutto sostiene, attraverso il sistema delle adozioni a distanza, la cura e l’educazione di circa 94 bambini del Cenaculo, la comunità dove opera Suor Alda Macuacua; inoltre sviluppa progetti di “aiuto puntuale”: grazie alla sensibilità di quanti ci hanno sostenuto con entusiasmo, negli anni abbiamo acquistato un aratro, istallato una pompa elettrica e realizzato un LAR (casa d’accoglienza), un edificio scolastico (scuola primaria e secondaria) ed una piccola biblioteca.

Negli ultimi anni, il progetto del Cenaculo di Xai Xai, di Suor Alda e dei nostri bambini ha fatto grandi passi avanti: partendo dalla raccolta di fondi per l’installazione di semplici tecnologie siamo arrivati a realizzare progetti di maggiore importanza: sono state completate la nuova sala da pranzo e la nuova cucina; è stata costruita una casetta in mattoni per quattro ragazzi orfani; sono stati acquistati dei computer e siamo riusciti ad iscrivere tre giovani all’istituto agrario e tre ragazzi all’università!

Grazie al contributo delle nostre madrine e dei nostri padrini continuiamo a permettere il sostentamento di circa 130 persone e di tutti i loro insegnanti, dando la possibilità a tutti questi ragazzi di alimentarsi regolarmente, di studiare e di ricevere una buona educazione.

Ma ci sono ancora tanti obiettivi da raggiungere!

Nei progetti di Suor Alda e di Padre Honorio per il prossimo anno abbiamo: l’acquisto di un nuovo trattore, la realizzazione di una panetteria per il Cenaculo, dove ogni giorno si ospitano circa 150 commensali e la costruzione a Maputo di una casa-appoggio per le giovani suore che vi si recheranno per gli studi superiori. Questa struttura, come prevede Suor Alda potrà essere anche di sostegno effettivo a diversi studenti della zona. E poi arrivano sempre nuove richieste di aiuto, in particolar per studenti e studentesse e per orfani o malati.

LE ATTIVITA’ DI TEATRO SETTE PER IL MOZAMBICO

• tutti gli spettacoli dei nostri laboratori sono finalizzati alla raccolta fondi per la missione;
  • parte degli incassi degli spettacoli in cartellone presso il Teatro 7 vengono devoluti per il nostro progetto di adozione a distanza al villaggio di Xai Xai;
  • vengono organizzate serate speciali per la raccolta fondi: serate di poesia (ormai famoso è l’appuntamento con i poeti di Coraggio di Sole giunto alla 4^ edizione), di musica, o cori polifonici (Coro Sursum Corda, Le Note Blu, Ensemble Vocale Note…volmente, etc.), di danza (con le scuole di Flamenco Carmen Fuentes e Pilar Martinez) con altre compagnie teatrali (I Paroikus – I Colombaioni Clown) ed anche spettacoli per bambini.

Ecco alcuni estratti dalle e-mail che ci ha inviato Padre Honorio:

“Cari amici, salve!

[…] Grazie per la buona nuova, che sarà motivo di tanta gioia per queste giovani donne che vogliono studiare […] andrà tutto per affitto stanza, iscrizioni università, cibo, materiale di studio.”

[…] Nel frattempo gli studi di Queiros (Sundy per gli amici) procedono molto bene e lui non manca di farci arrivare notizie in merito, i suoi dubbi, le sue scelte, le sue foto e le copie dei pagamenti che effettua presso l’università.

[…] Sono ancora “fuso” dalla vostra sensibilità e risposta a queste richieste di aiuto. Quando mi sono arrivate, attraverso Fr. Custódio, mi sono detto: “Signore, tu sai che io non ho la possibilità per dare una mano (il “mio” stipendio mensile è di settantacinque eu!), ma se Tu vuoi aiutare queste ragazze, sono certo che saprai indicarci la strada”. E vi posso assicurare che non è la prima volta che il Signore risponde così presto e così generosamente! Grazie davvero, e di cuore!

Ogni bene e cari saluti a tutti,
Hon.”

Per adottare un bambino a distanza potete rivolgervi a:

• Alberto e Daniela Rossi , Via Ravenna 7/a, Roma – TEL. 06 44248774
  • Adriano e Cristina Bennicelli, Via Morgagni 50, Roma – TEL. 06 4403929
  • Michele La Ginestra, Teatro Sette, Via Benevento 23, Roma – TEL. 06 44236382

Le coordinate bancarie per le vostre donazioni sono:
ASSOCIAZIONE TEATRO 7 SOLIDARIETA’ ONLUS
UNICREDIT BANCA

Causale: “Progetto Adozioni a Distanza”.