logo-onlusP

Care madrine e cari padrini e sostenitori tutti,

vogliamo rinnovare la gratitudine verso ciascuno di voi e ringraziarvi per il sostegno che ci date, sia con le donazioni per le adozioni a distanza della "Missione Mozambico", sia per i Progetti specifici di solidarietà.

VI CHIEDIAMO DI CONTINUARE A FARLO!

cinque mille

Ricordatevi che anche la vostra prossima dichiarazione dei redditi potrà esserci di grande aiuto!
Infatti anche quest'anno, è possibile decidere, senza alcun costo aggiuntivo, di destinare il 5xMille dell'Irpef alla nostra associazione Teatro7 Solidarietà Onlus

5 X MILLE dell'IRPEF

Diffondete tra amici e parenti questa notizia!

Prendi nota di questo codice fiscale: 97491750580
                                        Ti costa solo una firma, ma vale molto, molto di più.

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.” (Sofocle)

Condividi questa frase con i tuoi contatti, diffondi il nostro appello, passaparola con un SMS o un'e-mail: è un piccolo, grande gesto!
Ricordagli che per effettuare la donazione basterà indicare sull'apposito riquadro del CUD, del MOD UNICO, o del MOD 730,
 il nostro codice fiscale:
97491750580.

MISSIONE MOZAMBICO

La Missione delle Serve di s. Maria del Cenacolo fondata da suor Alda Macuàcua e suor Matilde Nhabanga (1983), per pregare, promuovere, accompagnare e sostenere le vocazioni alla vita sacerdotale, religiosa e laicale. Attualmente sono 12 professoresse e 4 novizie.

Sr Clara Macuàcua è la nuova Superiora Generale delle SSMC e sorella di sangue e di vita consacrata di Sr Alda, deceduta il 12 luglio 2020.

Le nostre Sorelle Serve di S. Maria del Cenacolo a Xai.Xai si prendono cura di gruppo di 20 bambine e adolescenti, la maggior parte provenienti da famiglie disagiate e alcune orfane di uno dei genitori o di entrambi. È bello vederle crescere in gruppo nella Casa “Sette Santi” sotto le cure delle Sorelle, che le accompagnano nella loro crescita umana e nell’impegno scolastico, oltre a prendersi cura delle loro necessità basiche (cibo, vestito, cure mediche ecc.).

Un traguardo raggiunto da alcune di queste ragazze, che riempie di soddisfazione e apre un futuro anche lavorativo per loro, è stato il passaggio dalla scuola primaria e secondaria statale al Centro di Formazione IMPOSMAC.

L’Istituto Medio Politecnico S. Maria del Cenacolo (IMPOSMAC)

è un gioiello educativo nella zona rurale di Chicumbane, dove studiano tante ragazze e ragazzi, tra i 16 e i 26 anni, scegliendo una di queste aree, durante 3 anni e mezzo: Agropecuaria (35 alunni); Contabilità: (16 alunni); Infermeria, con 3 percorsi diversi: a) Tecnico Medicina Generale (120 alunni; b) Salute Materna e Infantile (129 alunne); Infermeria Generale (113 alunni).

Totale alunni e alunne: 466, di cui, 103 ragazzi, e 363 ragazze. Insegnano 38 Professori.

Gli alunni fanno pratica agraria nei campi con la semina e la raccolta, imparano le tecniche delle piantagioni, elaborazione e raccolta de prodotti ortofrutticola e vendita al pubblico.

La sfida attuale del Centro educativo è l’ampliamento delle aule, dato che gli alunni sono tanti. Vogliono costruire 6/8 aule.

SOSTEGNO AGLI STUDI
Per l’anno accademico 2023 vogliamo impegnarci nel sostegno agli studi per una giovane di Xai-Xai FRANCINA BILA presso l’INSTITUTO SUPERIOR DE GESTAO E EMPRENDEDORISMO DO GWAZA MUTHINI, il corso di Diritto avrà la durata di 4 anni.

TEATRO SOLIDARIETA’

Come sapete la nostra Onlus porta avanti, tramite il progetto Teatro Solidarietà, diverse attività di sostegno socio-culturali collaborando con molte altre associazioni solidali.

Utilizzando il mezzo teatrale si può essere molto utili per sensibilizzare il pubblico e, soprattutto, per raccogliere fondi per sostenere fattivamente i più bisognosi!

Nella scorsa stagione 2022/23 abbiamo dedicato:

47 serate alla raccolta fondi per 26 diverse Onlus amiche, coinvolgendo

2.627 spettatori/sostenitori e devolvendo in beneficenza 31.524,00 euro.

Tra Giugno e Luglio 2023 i laboratori del Teatro 7 hanno sostenuto i nostri progetti solidali con 60 serate di spettacolo raggiungendo la cifra di 19.150 euro donati alla nostra Associazione.

Ma ci sono ancora tanti obiettivi da raggiungere, non lasciateci soli!

Ringraziandovi ancora per il vostro sostegno e la vostra generosità, vi porgiamo i nostri più cari saluti.

Gli amici di Teatro7 Solidarietà Onlus

Per info e chiarimenti potete rivolgervi a:

• Sabrina Montani e Michele La Ginestra e/o Teatro 7 Via Benevento 23, Roma - tel. 06 44236382
  • Alberto e Daniela Rossi, Via Ravenna 7 /a, Roma - tel. 06 44248774
  • Adriano e Cristina Bennicelli, Via Morgagni 50, Roma - tel. 06 4403929

Vi ricordiamo, le nostre coordinate bancarie, per le vostre donazioni:
Associazione Teatro 7 Solidarietà Onlus - Unicredit Banca Agenzia piazza Lecce  IBAN IT 75 R 02008 05212 000010976798
N.B. Per chi non ravesse ancora fatto: vi preghiamo di inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la vostra e-mail /'indirizzo di residenza/ nonché il vostro codice fiscale in modo da semplificare remissione della ricevuta e la relativa spedizione

Roma, 14 marzo 2024

Carissimi amici e collaboratori,

un GRAZIE dal cuore rinnovato anche per quest’Anno 2016, con i migliori auguri di pace, salute e gioia per ognuno e ognuna di voi, che col vostro amore e condivisione continuate a sostenere le nostre opere in favore dei bambini, adolescenti e giovani che cerchiamo di aiutare qui, nella nostra casa-convento a Xai-Xai, nel Mozambico.
Grazie a Dio stiamo tutti bene, e lo stesso desideriamo a voi e ai vostri cari.
Le nostre attività religiose e umanitarie le abbiamo portate avanti nel miglior modo possibile, benché in mezzo alle inevitabili difficoltà ma anche a tanti momenti felici.
Una questione da sottolineare è stata senza dubbio la realizzazione del progetto “Scuola Tecnica Santa Maria del Cenacolo”, una realtà concreta che è partita nonostante le notevoli difficoltà burocratiche incontrate, ma...grazie a Dio e alla collaborazione di un buon numero di persone, tra le quali siete anche voi, in questo momento contiamo con 88 alunni e alunne che frequentano 3 Corsi: GESTIONE, CONTABILITA’ E SVILUPPO AGRARIO. I Corsi sono andati bene, grazie a Dio (l’anno accademico qui incomincia a febbraio e finisce a novembre).
Vi sono molto grata, cari amici e amiche del Cenacolo di Santa Maria. Grazie a voi il nostro progetto è andato avanti e oggi è una bella realtà in favore dei giovani della nostra zona rurale, che sono tanti e tanto poveri, e così possono imparare una professione ed essere in migliori condizioni di poter trovare un impiego. L’educazione è il grande aiuto che possiamo offrire in questa terra alle nuove generazioni.
Che il Buon Dio vi ricompensi per la vostra carità in favore degli ultimi, specialmente di piccoli e dei giovani.
Alcune informazioni sulle attività del Cenacolo e di quanti formiamo questa famiglia:

• Suore: Attualmente siamo 17 Sorelle in 4 piccole Comunità. Altre due giovani Suore realizzeranno studi di specializzazione.
  • Bambine orfane accolte: 13 bambine e adolescenti vivono con noi e frequentano la scuola pubblica.
  • Sosteniamo una trentina di bambini disagiati nei villaggi vicini. Asilo: 20 piccoli lo frequentano. Continuiamo con le Adozioni di Gruppo.

In più collaboriamo nell’opera di evangelizzazione della Diocesi, nella Celebrazione della Parola nelle Comunità Rurali, in servizi di animazione nella pastorale giovanile, vocazionale, in quella sanitaria, promozione della donna rurale, aiutiamo a creare mentalità di condivisione e reciproco aiuto con un gruppo di Micro-credito. Due Suore hanno concluso la specializzazione in Educazione Infantile e Operatrice Sociale. Ora lavorano nel Cenacolo.

Dio vi benedica, siete sempre nelle nostre preghiere e nel nostro affetto. Santa Maria vi guidi nella vita.

Irmà Alda Macuàcua, Servas de s. Maria del Cenacolo. ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) C.P. 201 – XAI-XAI, Mozambico; cell 00-258-823983620.

Coordinatore, fra Honorio Martin: Convento s. Maria dei Servi, Via Castellonchio n. 2 – 47893-BORGO MAGGIORE, REPUBBLICA DI SAN MARINO ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

P.f. se disponete di un indirizzo mail, fatecelo arrivare per poter inviarvi delle fotografie dei bambini.

Da: Suor Alda ai Padrini, Amici e Collaboratori
Inviato: venerdì 3 Ottobre 2014

Carissimi Padrini e Madrine, Amici, Collaboratori e Benefattori delle opere di bene che noi Serve di Santa Maria del Cenacolo portiamo avanti, col vostro prezioso sostegno: Centro Orfani, Asilo, Borse di studio, sostegno a famiglie disagiate e persone anziane o malate, mamme nubili, contributi alimentari, ecc..
Anzitutto vi saluto di cuore augurando ogni bene a ciascuno/a e ai vostri cari. Voi ormai siete "parte della nostra famiglia" tramite i vincoli di fraternità e di solidarietà che ci uniscono. Noi siamo convinte di questo per il fatto di averci aiutato tanto a sopravvivere, a crescere, a formarci, e a portare avanti le diverse opere di misericordia qui, al Cenacolo. Davvero un GRAZIE profondo. Chiediamo a Dio che si realizzi in voi quanto leggiamo nel Vangelo: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il Regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, nudo e mi avete vestito" (cfr. Mt 25, 34-36). In realtà, quanto noi siamo e possediamo: valori, educazione, case, mezzi... l'abbiamo ricevuto da voi! E per questo, sinceramente, mille volte grazie.

La situazione attuale del Cenacolo non è facile dal punto di vista della gestione delle opere (Orfanotrofio, Asilo, Scuola...), dell'autonomia alimentare (una forte e continuata siccità ci fa soffrire tutti...), dei mezzi di trasporto e di lavoro (Land-Rover e Trattore fermi per mancanza di pezzi di ricambio, e manutenzione del pulmino, spese troppo pesanti da affrontare per noi...), ecc. Siamo in forte crisi perché di fatto poche delle opere che negli anni scorsi abbiamo intrapreso oggi non vanno avanti come vorremmo, sia per cause strutturali e contingenti e di gestione. Tutto un insieme di imprevisti ci è venuto addosso.
L'Asilo è rimasto con pochissimi bambini (sette) dovuto al fatto di non avere, dall'inizio dell'anno, un mezzo di trasporto adeguato per raccogliere e riportare a casa i piccoli. Attualmente le poche iscrizioni non servono a coprire le spese. Ma vogliamo tentare di nuovo per il prossimo anno. Infatti, da pochi mesi disponiamo di un pulmino con capacità per almeno una ventina di bambini.
Abbiamo la speranza di poter mettere in motto il Land-Rover, che però ha bisogno di una riparazione che costerebbe 1.652,00 eu.
La Scuola Secondaria l'abbiamo chiuso nel 2012, per due ragioni principali: a) Perché il governo decise di costruire la propria Scuola nelle vicinanze alla nostra, e così le famiglie non inviarono più studenti da noi. Senza i contributi mensili degli alunni non potevamo pagare i Professori. b) Durante questi due ultimi anni abbiamo consegnato le istallazioni al governo, per attività di formazione di adulti, nella speranza di un promesso aiuto, mai arrivato. Non solo, le strutture sono state molto danneggiate. Ora però vogliamo abilitarla come Istituto Politecnico Medio al servizio dei numerosi giovani della zona, offrendo Corsi brevi di Inglese e Agronomia (già in atto, con 18 e 38 alunni rispettivamente), e in un prossimo futuro, anche di Informatica (e più avanti Editoria e Gestione), se riusciremo ad ricavare fondi per comprare circa vinte (20) computer e offrire questo corso già per l'inizio del 2015.

Leggi tutto: Da Suor Alda ai Padrini, Amici e Collaboratori

Ass. Teatro7 Solidarietà O.D.V.