OSM - CONVENTO S. MARIA DEI SERVI

Carissimi Padrini e Madrine, amici, collaboratori: cordiali saluti di pace e di salute!

È trascorso veloce l'anno che si avvia a conclusione, in mezzo alle gioie e fatiche che fanno parte della vita e di ogni famiglia.

Il Natale, un appuntamento di fede, di carità, di ringraziamento e di gioia per il dono dell'Incarnazione, pur in mezzo a tanti problemi e sofferenze nel mondo, sta arrivando: rinnoviamo la Speranza e rilanciamo la Solidarietà concretamente nei confronti del Gruppo di 16 Bambine e Adolescenti Orfane di cui si prendono cura le nostre Sorelle Serve di s. Maria del Cenacolo, a Xai.Xai, nel Mozambico. E' bello vederle crescere in gruppo nella Casa "Sette Santi" sotto le cure delle Sorelle, che le accompagnano nella loro crescita umana e nell'impegno scolastico, oltre a prendersi cura delle loro necessità basiche (cibo, vestito, cure mediche ecc.). Sono attualmente un gruppo di 20 ragazzine, la maggior parte provenienti da famiglie disagiate e alcune orfane di uno dei genitori o di entrambi. Spesso sono state curate dalla propria nonna, che ad un certo punto ha chiesto accoglienza della propria nipote alle Sorelle perché non avevano più possibilità di garantirne alimentazione e studi.

Le necessità più impellenti verso questo gruppo di piccole e adolescenti sono far fronte alle loro necessità basiche, soprattutto vitto e alloggio, ma anche assistenza medica e scolastica.

Un traguardo raggiunto da alcune di queste ragazze, che riempie di soddisfazione e apre un futuro anche lavorativo per loro, è stato il passaggio dalla scuola primaria e secondaria statale al Centro di Formazione delle Sorelle (Istituto Medio Tecnico Professionale "Santa Maria del Cenacolo"), dove possono studiare durante un triennio Infermeria, Contabilità, Agricoltura. Totale alunni: 513, di cui studentesse in Infermeria 362): una meraviglia per tanti giovani, in maggioranza Ragazze della zona rurale!

Un'altra iniziativa veramente bella in favore delle Ragazze del Centro "Sette Santi": Un gruppo di psicologi e pedagoghi Italiani segue le nostre bimbe come sostegno alla loro crescita umana e alla guarigione dei loro traumi familiari. Le incontrano sia in remoto dall'Italia e sia fisicamente visitandole ogni sei mesi per un periodo di 15 giorni. GRAZIE al gruppo di Aristide!

Cari amici e amiche, benefattori del Cenacolo, Padrini e Madrine: Mentre vi rinnovo il GRAZIE sincero, da parte delle Suore e delle Ragazze e di quanti facciamo parte della "Famiglia del Cenacolo", fondata dalla carissima suor Alda Boa Macuàcua, donna di visione e di misericordia, ora nel Regno, i migliori Auguri per il s. Natale e per ognuno di voi e i vostri cari nel Nuovo Anno che viene 2024!

Un grande abbraccio e un ricordo orante con la benedizione dell'Emanuele, "Dio con noi", e la protezione di nostra Signora la Madre di Dio!

Fr Honorio, Frati Servi di s. Maria

honorio

whatsapp: 331350 1435

Dicembre 2023